La serotonina, conosciuta comunemente come “ormone della felicità“, è una sostanza chimica prodotta dal corpo umano che agisce come un neurotrasmettitore e che, appunto, trasmette segnali tra i nervi. E’ la sostanza chimica responsabile dell’equilibrio del nostro stato d’animo ed è per questo che una carenza di serotonina potrebbe provocare, tra le altre cose, anche la depressione.
Sebbene la cura delle depressione e di altri problemi dello stato d’animo siano argomenti molto più complessi che vanno oltre la semplice produzione di serotonina, assicurarsi di non essere carenti di questa sostanza chimica ci aiuta a vivere meglio. La serotonina regola anche il ciclo del sonno, l’appetito e il desiderio sessuale.
Di seguito ti elenchiamo 6 consigli per aumentare la produzione di serotonina. Si tratta di semplici attività o abitudini quotidiane che ci aiutano a vivere meglio e ad essere più felici.
Alimentazione. I cibi che alterano il nostro umore sono quelli ricchi di carboidrati. Questi cibi zuccherati aumentano i livelli di triptofano nel sangue. Tuttavia, hanno un effetto rimbalzo e fanno male alla salute. A tal proposito si suggerisce di preferire i carboidrati complessi, come cerali integrali, frutta e verdura. Altri alimenti utili sono spinaci, cavoli, lattuga, zucca, carote e zucchine.
Attività fisica. Tutte le forme rilassanti di esercizio aumentano la serotonina. Le passeggiate nei boschi o nei parchi, così come nuotare nel mare, aiutano a calmare la mente e sentirci più felici.
Pensieri positivi e meditazione. Per una persona depressa può essere molto difficile pensare in positivo. Tuttavia, può essere molto utile nel prevenire la depressione. La meditazione può aiutarci a trasformare i pensieri da negativi in positivi. In particolare, quella del tipo “mindfulness” è stata studiata appositamente per incrementare i livelli di serotonina.
Leggere e scrivere. La letteratura è molto utile per chi soffre di depressione, in quanto genera atti di immaginazione positiva che portano il cervello ad uno stato di relax. Anche scrivere sulla propria vita ha un effetto positivo: dedica alla scrittura sessioni da 20 minuti per 4 giorni consecutivi, descrivendo eventi ma senza preoccuparsi dell’ortografia o della grammatica.
Musica classica. La musica di Bach, un musicista che non segue un ordine matematico nelle sue composizioni, aiuta il cervello ad entrare in uno stato di armonizzazione. Anche Chipin, Brahms e opere come Madame Butterfly sono molto utili.
Aiutare gli altri. Farlo ci dà una sensazione di sicurezza, ci fa sentire utili. L’essere umano è sociale, e quasi tutti abbiamo bisogno di trovare un posto nella società, per sentirci realizzati.
Fonte: rimedio-naturale.it