Il walking è un modo di camminare consapevole ma anche sportivo e divertente. Dona benefici psichici e psicologici superiori a quella di una normale passeggiata, senza però richiedere sforzi eccessivi. Camminare all’aperto respirando aria più salubre e osservando le bellezze della natura è un’attività facile e piacevole, adatta a tutte le età, dai bambini agli anziani.
Si può praticare anche in un parco cittadino o nella più vicina zona verde, questa pratica accresce l’energia vitale e fortifica la mente che diventa più calma e serena.
Il walking è anche una cura di bellezza: camminare regolarmente in modo sportivo e salutista permette di mantenere il giusto peso forma, rende più snelli, rimodella il corpo e la mente.
Aiuta non solo a snellire il punto vita, a tonificare gambe e glutei, ma stimola anche il piacere di sentirsi più radicati al proprio corpo e al mondo che ci circonda, rinforzando l’autostima.
Questo movimento allevia gli stati di stress, d’ansia e di leggera depressione.
La camminata deve essere lenta ed elegante, accompagnata da una respirazione profonda, lungo un percorso piacevole.
Il Walking tonifica i polmoni, abbassa al pressione sanguigna, migliora la circolazione del sangue, il trasporto di ossigeno. Favorisce il regolare processo di termoregolazione, allena il cuore, rinforzandone il tono muscolare, rafforza il sistema immunitario contribuendo a prevenire raffreddori e febbri invernali. Sgombra la mente, distogliendola dalle preoccupazioni; aiuta a sciogliere le tensioni e riacquistare il buonumore.
E allora camminiamo in modo meditativo per quanto possibile… !
Fonte: benesserecorpomente.it